Generazioni in evoluzione dal 1925
Eccellenza Artigiana nata nel 1925 nel piccolo borgo di Pamparato in provincia di Cuneo, Lisbona Tomatis produce da quattro lunghe generazioni i famosi biscotti di Meliga, un classico della tradizione dolciaria piemontese.
Più conosciute come i Biscotti di Pamparato, le paste di Meliga firmate Lisbona Tomatis sono prodotte esclusivamente con materie prime del territorio, quindi praticamente a Km 0, dalle farine di mais al burro, dal miele alle uova rigorosamente allevate a terra.
La storia di questi biscotti dal sapore inconfondibile è, a quanto pare, una storia contadina: quelle che oggi sono conosciute come un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) un tempo erano, probabilmente, gli unici biscotti che potevano essere prodotti nelle case in cui non c’era una grande abbondanza di cibo e materie prime. Farina di Frumento, Farina di Mais, Burro, Zucchero, Uova e Sale erano certamente ingredienti che non mancavano nelle abitazioni di contadini e allevatori che hanno quindi vita inconsapevolmente, secondo la tradizione, a quella che sarebbe diventata una delle più squisite e rappresentative ricette della zona del cuneese, conosciuta in tutta Italia e apprezzata nel mondo. Lisbona Tomatis si è da subito dimostrata una delle realtà artigianali più forti, riuscendo a coniugare la passione e l’amore per le tipicità gastronomiche della zona di Pamparato con una visione aziendale più ampia che ad oggi, dopo 90 anni l’ha portata a imporsi come leader in un mercato molto diverso da quello del 1925. Un’azienda, ormai, che mantiene una vocazione fortemente artigianale supportata ovviamente dai progressi della tecnica, che permettono una produzione più ampia anche in diverse linee di prodotti che attualmente sono tra i più richiesti sul mercato. Vuoi per moda, vuoi per necessità mediche, la richiesta di prodotti differenziati nella composizione e nella lavorazione è diventata sempre più alta in questi ultimi anni, coinvolgendo Lisbona Tomatis ad ampliare l’offerta di biscotti andando a comprendere, accanto a quelli tradizionali anche gli integrali, i senza zucchero, quelli con farina di Farro, farina di Kamut o ancora alla Nocciola.
Sette linee di produzione quindi che, dimostrando la dinamicità e la versatilità dell’azienda, possono soddisfare ogni richiesta e che, con le paste di Meliga in testa, sono valse a Lisbona Tomatis due riconoscimenti come il DECO (Denominazione Comunale le paste di Meliga) e l’Eccellenza Artigiana, riconoscimento che intende “salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente”.
Qualità, tradizione, eccellenza unite in un trittico della dolcezza inconfondibile e, soprattutto, completamente personalizzabile.